Quella chiamata d’Irlanda, dal paese d’origine, è una particolare dimensione dell’uncinetto preziosa e ricercata. Nella sua versione originale è una costruzione dei fiori e foglie in rilievo su un fondo retinato (punto traforato), e si lavora quasi sempre in cotone bianco.
Il punto d’Irlanda ha due versioni: la stella d’Irlanda e la rosa d’Irlanda. Non comportano tante difficoltà per le loro forme nitide e molto gradevoli si accostano molto a un arredamento stile Ottocento creando una particolare dimensione del lavoro all’uncinetto con un risultato altrettanto prestigioso.
Per quanto riguarda la stella d’Irlanda si parte da una catenella di 12 maglie, chiusa ad anello con un mezzo punto basso. Sopra si lavorano 24 punti alti e si chiude il giro. Il giro seguente viene fatto con 3 punti catenella, saltare 1 punto base, 1 punto alto e 1 punto mezzo basso fino a formare 6 punte. I sei punti alti si congiungono tra loro con catenelle e di 10 punti ciascuna a punti bassi. Le stelle si possono unire tra loro a mano con un punto più nascosto possibile.
La rosa d’irlanda viene realizzata su un lavoro traforato già esistente. Ogni rosa si lavora a parte e viene fissata sul fondo retinato. Nel primo giro si fanno 5 punti catenella chiusi con 1 punto basso; nel secondo giro 10 punti bassi chiusi a cerchio; nel terzo giro 1 punto basso, 4 punti catenella e saltare per 5 volte poi chiudere il cerchio con 5 punti alti e 1 basso fino a formare 5 petali e così via.