Quando ho rivisto Sheeja quest’anno, le ho subito mostrato la ricetta indiana che ho preparato qualche giorno fa per Novel Food. Sheeja è appunto di nazionalità indiana, è di Kerala nel Cochin, sud dell’India. Lavora nel nostro paese da parecchi anni ed è molto brava a cucinare. La famiglia presso cui lavora viene spesso deliziata dalle specialità del suo paese, ma in questo caso cerca di “italianizzare” un po’ i piatti rendendo molto meno piccanti le preparazioni. Quando ha visto la ricetta del masala, mi ha spiegato che lei al suo paese usa spezie fresche, combinate tra loro, che la loro cucina è in effetti molto piccante, ma le spezie che usa qui sono già preparate e provengono da un negozio indiano di Roma. Quindi mi ha mostrato gli ingredienti che porta sempre con sé: una scatola di Chilly Chicken Masala, un mix di spezie selezionate e conservate naturalmente – una bottiglia di Chilli Sauce, una salsa di pomodoro che ho assaggiato, molto molto piccante, e del tomato ketchup che lei usa per correggere il gusto, se dovesse, alla fine, risultare troppo piccante. Mi ha regalato una scatola di Chilly Chicken Masala che userò per rifare il buonissimo pollo ai peperoni e spezie, alla cui preparazione ho assistito, prendendo meticolosamente appunti. Si, perché, raccontando della mia prima esperienza di cucina indiana, abbiamo pensato di preparare un piatto tipico del suo paese, il Chilli Chicken, bocconcini di pollo ai peperoni con le spezie. Ho annotato e documentato tutto il procedimento, mentre nella cucina si espandeva il profumo inebriante delle spezie e Sheeja, sapientemente componeva cipolle, peperoni gialli, verdi e rossi nella pentola, quasi fosse una tela.
La ricetta originale prevede 4 volte tanto le quantità di spezie utilizzate per questa preparazione: 6 spicchi d’aglio, ½ cucchiaino di chilli sauce, 4 cucchiaini di Chilly Chicken Masala per 1 kg di pollo.
Per questa occasione però, Sheeja ha voluto realizzare questo piatto molto meno piccante e speziato per essere sicura di farlo gustare a tutti. Nonostante le variazioni, e un tempo abbastanza lungo per la preparazione, il risultato finale è stato veramente speciale, un vero viaggio in India attraverso i sensi!
Dalla ricetta di Sheeja, il pollo alle spezie e peperoni, un piatto buonissimo della cucina indiana, di sicuro successo. Preparato facendo attenzione alla quantità di spezie utilizzate, rendendolo un pò meno piccante per essere sicura di farlo gustare a tutti!
Preparazione 30 minuti
Tempo di cottura 02h 00min
Quantità per 8 persone
Ingredienti
petto di pollo – 2 kg
peperone rosso – 1
peperone verde – 1
peperone giallo – 1
cipolle grandi – 3
maizena – 4 cucchiai
uovo intero – 1
sale – a piacere
spezie miste (Chilly Chicken Masala) – 1 cucchiaino e mezzo
olio di semi di mais – 2 cucchiai circa
burro – 15 gr
aglio – 2 spicchi
passata di pomodoro – 2 cucchiai
chilli sauce – 1/2 cucchiaino
acqua – 1/2 tazza
tomato ketchup – 1/2 cucchiaio
Preparazione
Tagliare i petti di pollo a bocconcini e metterli in una ciotola capiente. Unire 1 cucchiaino di mix di spezie, 3 cucchiai di maizena, l’uovo, il sale a piacere e mescolare bene il tutto. Lasciare a riposare a temperatura ambiente per 30 minuti.
Mettere l’olio di mais in una grande padella, versare i peperoni puliti e tagliati a pezzi e unire ½ cucchiaino di sale, poi aggiungere anche la cipolla tritata. Far cuocere per circa 20 minuti, fino a che le verdure sono tenere. In una padella antiaderente capiente mettere il burro, farlo sciogliere e friggere i bocconcini di carne, mettendone un giusta quantità in modo da non farli sovrapporre. Faer cuocere e dorare il pollo su tutti i lati, rigirando i bocconcini ogni tanto, fino a che diventano croccanti. Man mano che sono pronti, metterli da parte in un piatto, mescolando bene. Nella stessa padella soffriggere l’aglio tritato, unire la passata di pomodoro e ½ cucchiaino di chilli sauce. Aggiungere l’acqua e mezzo cucchiaino di sale. In una ciotolina mischiare 1 cucchiaio di maizena e 1 punta di cucchiaino di spezie miste e versare nella salsa all’aglio. Cuocere per circa 10 minuti, mescolando bene, poi frullare tutto con il frullatore ad immersione. Unire i pezzi di pollo fritto e mescolare, infine aggiungere i peperoni cotti, il ketchup e amalgamare tutto. Servire caldo, ma è buono anche freddo, volendo si può accompagnare con riso basmati.
Gli ingredienti del mix di spezie Chilly Chicken Masala: peperoncino, zenzero,aglio, sale, pepe, anice stellato, zucchero.