Ecco una ricetta per fare dei biscotti sgranocchiosi con un insolito ingrediente. Per rendere “spumeggiante” e golosa la colazione o la merenda proviamo a fare dei biscotti rustici alla birra con amaretti.
INGREDIENTI per circa 20-25 biscotti
125gr di farina 00
125gr di farina di farro bianca
2 tuorli
60gr di granella di amaretti
75gr di burro salato morbido
75gr di zucchero di canna
60ml di birra (ho usato la GUINNESS)
3gr di ammoniaca per dolci
Preparazione
Come prima cosa setacciamo la farina e l’ammoniaca, dopo mescoliamo lo zucchero e il burro ammorbidito e iniziamo a unire uno alla volta i tuorli, metà farina e la granella di amaretti.
Una volta amalgamato il tutto, iniziamo a versare la birra lentamente mantenendo mescolato in modo che non si creino dei grumi, poi aggiungete la farina restante e mescolate bene il tutto.
Il composto risulterà morbido, più della frolla classica, fatelo quindi riposare in frigo avvolto nella pellicola per 30 minuti almeno.
Quando sarà trascorsa la mezz’ora lavorate un pochino la pasta con le mani e formate tante piccole palline grandi come una noce per formare i vostri biscotti e riempite una teglia rivestita di carta da forno.
Potete schiacciare un pò i biscotti con le mani o con i denti di una forchetta, poi riponete di nuovo in frigo per un’ora.
Dopo fate cuocere in forno a 180° per circa 20-25 minuti fino a doratura.