Lo so, non siamo ancora nella stagione di zucchine ma io mi sono stufata di broccoli e broccoletti! Perciò consentitemi un piatto semplicissimo e tanto goloso con zucchine fuori stagione (che poi ormai cosa non trovi fuori stagione??). E’ semplicissimo da preparare, e la fonduta da quel tocco goloso in più, persino il mio bimbo l’ha mangiato, quindi va bene per tutti grandi e piccini! Un’idea per i più grandi è quella di aggiungere alle zucchine un pezzetto di peperoncino fresco se lo trovate, a me piace un sacco anche piccantino, senza esagerare però!
A presto
Ingredienti per 4 persone:
350 g di riso ribe
3 zucchine romanesche (quelle piccole)
1/2 scalogno
Prezzemolo
150 g di Formaggio spalmabile (io Camoscio d’oro)
200 g di formaggio a pasta morbida (io Ovale Camoscio d’oro)
20 g di burro + una noce per la mantecatura
70 ml di latte
1 carota
1 cipolla piccola
2 coste di sedano
Olio extra vergine di oliva q.b.
Sale fine q.b.
Procedimento
Portate a ebollizione 2 l di acqua con carota, cipolla e sedano e fate ridurre della metà il liquido.
Lavate e asciugate le zucchine, tagliatele a dadini e fatele rosolare in un tegame con mezzo scalogno tritato, salate e aggiungete qualche foglia di prezzemolo tritato. In un altro tegame tostate il riso con un filo d’olio (io non ho messo la cipolla e il vino in questo caso), unite le zucchine e aggiungete poco per volta il brodo vegetale preparato in precedenza. Quando la cottura è quasi ultimata, aggiungete una noce di burro e il formaggio spalmabile e mescolate rapidamente amalgamando tutto. Fate riposare per una decina di minuti, dopodiché, mettete il risotto negli stampi monoporzione e premete bene.
In un pentolino mettete il formaggio tagliato a pezzetti con il burro e il latte, mescolate e fate fondere a fiamma media fino a quando la fonduta sarà liscia. Sistemate gli sformatini di riso nei piatti e versate sopra la fonduta calda.
Se preferite mangiare il risotto caldo e non tiepido, potete velocizzare l’impiattamento utilizzando un coppapasta della misura desiderata e servire subito.