Avocado e salmone: una coppia di ingredienti vincenti. Godetevi un’insalata di salmone e avocado anche se siete a dieta: non e ne pentirete, se ne consumerete un buon piatto una volta alla settimana. Farete il pieno di felicità e nutrienti buoni.
Tagliate un avocado maturo a fettine, dopo averlo sbucciato. Tagliate il salmone affumicato a fettine: ne bastano 60 grammi.
Disponete tutto su un piatto, insieme a foglie di rucola e a lattuga romana abbondante (aggiungete verdure a foglia verde senza parsimonia, ma a volontà!). Condite con succo di lime, sale, pepe e olio.
Il tocco in più: rendete croccante il piatto con l’aggiunta di semi di zucca tostati, nocciole tostate e abbondanti chicchi di melagrana.
Condimento goloso: aggiungete due o tre cucchiaini di salsa all’aneto. Potete trovarla nel reparto alimentari di IKEA: è light, è ottima, e ha un gusto acidulo, ma dolce, che si sposa benissimo con salmone e avocado, sgrassandoli.
Non apprezzate l’avocado? Trovate sia troppo ‘grasso’ e burroso? Ha 230 calorie ogni 100 grammi: potete mangiarlo!
In ogni caso, nessun problema se volete sostituirlo: sostituitelo con la papaia fresca o con il mango! Hanno entrambi pochissime calorie, e hanno un buon connubio tra acidità e dolcezza, caratteristiche che si sposano perfettamente con il salmone affumicato: la papaha ha 38 calorie ogni 100 grammi; il mango 50 calorie ogni 100 grammi.