Oggi vi presento questi meravigliosi fichi ripieni di pinoli e ricoperti di cioccolato.
Che dite? Niente male, vero?! E sono anche d’aiuto per chi ha l’intestino pigro!
Vediamo un po’ come si preparano.
Ingredienti per 4 persone:
12 fichi secchi grossi
150 g pinoli sgusciati o mandorle
150 g cioccolato fondente bio
un goccio di latte d’avena
Mettete i fichi in ammollo in acqua per 12 ore in frigorifero (a meno che non siano già molto morbidi); sgocciolateli bene e asciugateli tamponando con carta assorbente da cucina; incideteli lateralmente con un coltellino affilato, farciteli con una piccola quantità di pinoli o mandorle e richiudeteli.
Sciogliete il cioccolato in un pentolino a bagnomaria, senza mai far bollire l’acqua, e mescolate bene in modo da ottenere una crema fluida e liscia (va beh, io in questa operazione sono una frana, ma voi sicuramente farete di meglio!). Se preferite una consistenza più morbida, aggiungete un po’ di latte di riso o di avena (che a me personalmente piace di più e che tra le altre cose ha proprietà emollienti e lenitive).
Togliete il recipiente dal fuoco, prendete i fichi per il picciolo e immergeteli uno alla volta nel cioccolato fuso, facendo in modo che tutto il frutto ne venga ricoperto.
Disponeteli in una teglia rivestita con un foglio di carta da forno e teneteli in frigorifero fino al momento di servire: si possono conservare fino a dieci giorni.